Corso Regionale che rilascia certificato di qualificazione professionale ai sensi del D.lgs. 13/2013, a seguito di esame, valido su tutto il territorio nazionale per formare figure professionali in grado di operare in contesti pubblici o privati, con compiti di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti- nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche, nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e
dell’integrazione socio-economica; nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
ATLANTE LAVORO: ADA.19.02.12 (ex ADA.22.216.690) – Servizio di mediazione inter-culturale
Il corso erogato da ERIFO è autorizzato nella Regione Lazio, con determinazione G01530 del 15/02/2021, per la certificazione del profilo Mediatore Interculturale.
Il mediatore interculturale svolge le seguenti funzioni:
Il mediatore interculturale è una figura professionale che opera in contesti eterogenei. Può lavorare nei settori dell’Amministrazione Pubblica interessati alle relazioni con persone straniere, in scuole e agenzie formative con studenti di origine straniera, in organizzazioni Internazionali Governative e Non Governative, in aziende impegnate in processi di internazionalizzazione della loro attività (Industria, Commercio, Trasporti, Ristorazione), nel settore della Comunicazione legato a canali internazionali.
Il corso consente di acquisire le conoscenze ed abilità, per apprendere a:
UC 1 Analisi dei bisogni e delle risorse del beneficiario della mediazione
UC 2 Progettazione di azioni di mediazione interculturale
UC 3 Intermediazione linguistico-culturale
UC 4 Orientamento nel contesto locale delle persone immigrate
UC 5 Realizzazione della mediazione interculturale
La quota associativa e il contributo individuale per partecipazione al Corso con qualifica professionale Mediatore interculturale è pari a € 1.500 da corrispondere al massimo in tre momenti successivi:
La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture.
Nella quota associativa è prevista, a conclusione del percorso formativo, un’assistenza specialistica all’inserimento lavorativo in forma autonoma o subordinata.
Totale n. 447 ore, di cui 238 aula + 69 FAD + 140 stage, in conformità dello standard formativo approvato dalla Regione Lazio con Determinazione n° G09492 dell’11/07/2019
Il corso può essere frequentato anche da studenti universitari o cittadini iscritti ad altri percorsi di istruzione e formazione. Le lezioni teoriche e i laboratori in presenza (o a distanza in modalità sincrono – fino a conclusione delle restrizioni pandemiche) avranno una durata di n. 3 ore al giorno pomeridiane e/o serali e ove richiesto – il corso potrà essere organizzato con la “Formula weekend”.
A conclusione del percorso d’aula e dei laboratori esperienziali dovrà essere effettuato un tirocinio curriculare. A fronte di comprovata esperienza nel ruolo è possibile richiedere crediti formativi fino al 100% delle ore di tirocinio.
Titoli di studio: • Diploma di scuola secondaria superiore.
E’ indispensabile la conoscenza di una lingua straniera veicolare, almeno al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
A fronte di comprovata esperienza lavorativa è possibile richiedere crediti di
frequenza nella misura massima del 30% durata delle ore d’aula o laboratorio e
100% su eventuale tirocinio. E’ inoltre possibile richiedere il credito di ammissione, riconoscibile sulla base della valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali.
I candidati possono autonomamente:
Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, devono presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente, che ne attesti l’equipollenza/corrispondenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza, ai fini della verifica dei livelli di scolarizzazione;
E’ indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.
Se sei interessato/a a iscriverti a questo corso e ricevere tutti gli aggiornamenti in merito compila il seguente modulo di pre-iscrizione:
Una volta registrata la tua domanda, sarai contattato dai nostri formatori telefonicamente o via mail per ulteriori informazioni sull’organizzazione del corso e sui passaggi successivi in vista dell’iscrizione.
L’invio del modulo di pre-iscrizione è da intendersi come una manifestazione di intento e NON è vincolante ai fini di una successiva adesione al corso.