Titolo MASTERS – Make Apprenticeship attractive in European SMEs
KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices
Acronimo MASTERS
Programma ERASMUS+
Azione KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices
Durata 24 mesi (dallo 01.10.2019 al 30.08.2022)
Codice progetto 2019-1-RO01-KA202-063055
Capofila Consiliul National al Intreprinderilor Private Mici si Mijlocii din Romania – filiala Arad (Romania)
Partner 6 Partner Di 4 Paesi (Romania, Italia, Spagna E Polonia):
Consiliul National Al Intreprinderilor Private Mici Si Mijlocii Din Romania – Filiala Arad (Romania)
E.RI.FO (Italia)
Instalofi Levante Sl (Spagna)
Istituto Istruzione Superiore (Italia)
Rzeszowska Agencja Rozwoju
Regionalnego Spolka Akcyjna (Polonia)
Stowarzyszenie Centrum Wspierania Edukacji I Przedsiebiorczosci (Polonia)
Tutor aziendali che operano nelle PMI, formatori dell’IFP e consulenti del lavoro.
MASTERS vuole promuovere l’apprendistato nelle piccole e microimprese, sviluppando e convalidando una serie di strumenti pratici e metodologici a supporto dello sviluppo professionale di tutor aziendali che operano nelle PMI, formatori dell’IFP e consulenti del lavoro, in modo da realizzare programmi di apprendistato efficaci e di alta qualità.
Infatti, la creazione di opportunità per un WBL (work-based learning) di alta qualità è al centro delle attuali politiche dell’UE in materia di istruzione e formazione.
MASTERS mette in pratica i criteri di qualità definiti dalla Commissione europea nella proposta relativa a un “Quadro europeo per apprendistati di qualità ed efficaci” (COM (2017) 563 final).
Infine, MASTER è teso a migliorare la qualità e l’efficacia dell’ apprendistato nelle organizzazioni partner: ciò sarà raggiunto attraverso la formazione di 30 tutor aziendali e 30 consulenti del lavoro coinvolti in programmi di apprendistato.
I principali risultati del progetto sono 4:
Analisi approfondita dei programmi WBL a livello europeo, con particolare attenzione all’apprendistato e alle procedure che lo regolano.
n.2 curriculum e rispettive guide per l’apprendimento gestito in autonomia ed indirizzato ai tutor aziendali e consulenti/professionisti del lavoro che identificano e definiscono obiettivi e aree per lo sviluppo professionale (CVET) e prevedono varie attività di apprendimento attivo, partecipativo e flessibile.
Toolkit per il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale acquisito attraverso il WBL che consentirà su larga scala europea una migliore valutazione dell’apprendimento esperienziale acquisito sul posto di lavoro e che, conferirà maggiore attrattività alle esperienze di apprendistato per studenti e persone in cerca di lavoro.