Titolo Overcoming skills gap and fostering mobility in Tourism sector through the recognition, validation and up-skilling of intercultural competences for tourism jobs
KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices
Acronimo CULTOUR
Durata 24 mesi (dallo 01.09.2015 al 31.08.2017)
Codice progetto 2015-1-FR01-KA202-015290
Capofila SUD CONCEPT (Francia)
Partner 6 Partner di 6 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Turchia, Francia):
SUD CONCEPT (Francia)
Business Foundation for Education (Bulgaria)
E.RI.FO (Italia)
INFODEF (Spagna)
ISQ (Portogallo)
ISTAMBULAB (Turchia)
Tutti coloro che lavorano nel settore turistico e che intendono colmare le proprie lacune dal punto di vista delle competenze interculturali.
Il turismo è un settore centrale dell’economia europea poiché rappresenta oltre il 5% del PIL UE. Tuttavia, la carenza di competenze nel settore turistico sta mettendo a rischio la sua importanza. Infatti i partner del progetto ritengono che una delle principali aree di divario di competenze nel settore turistico sia legata proprio alla crescente richiesta di competenze interculturali necessarie per trattare con clienti, colleghi e dipendenti. Questo gap di competenze è trasversale al settore turistico stesso e interessa un’ampia gamma di ruoli professionali, inclusi dipendenti, formatori e datori di lavoro. Tenendo conto dell’elevata percentuale di lavoratori senza qualifiche formali, la convalida dell’apprendimento informale e non formale è fondamentale per migliorare la mobilità dei lavoratori.
A tal fine, CULTOUR è stato in grado di produrre:
conoscenze, abilità e competenze interculturali specifiche richieste per i lavori nel settore turistico (attraverso un sondaggio)
metodologie innovative per dare vita a competenze interculturali nei lavori turistici (attraverso l’intermediazione di insegnanti e formatori)
un quadro comune di competenze interculturali per i lavori nel settore turistico tra i Paesi partecipanti, al fine di facilitare la convalida e la trasparenza delle competenze e la mobilità dei professionisti del turismo
un punto di ritrovo online aperto per rafforzare l’offerta di apprendimento e lo scambio di esperienze.