Titolo A guidance for professionals to support migrant learners
Acronimo DIVERPASS
Programma ERASMUS+
Azione KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices
Durata 27 mesi (dallo 01/09/2019 al 30/11/2021)
Codice progetto 2019-1-FR01-KA204-063076
Capofila Secours Catholique (Francia)
Partner 5 Partner di 4 Paesi diversi
(Francia, Italia, Polonia, Ungheria):
Secours Catholique (Francia)
Halba Benedicte (Francia)
Secours Catholique (Francia)
E.Ri.Fo (Italia)
Stowarzyszenie Trenerow Organizacji
Pozarzadowych (Polonia)
Jovokerek Közhasznú Alapitvany (Ungheria)
Formatori e professionisti che lavorano con i migranti
Il progetto si è posto l’obiettivo quello di facilitare l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti nel Paese Ospitante, in risposta ai problemi di mancato riconoscimento delle loro esperienze lavorative, della formazione e delle loro competenze e abilità. Per questa ragione è stato fondamentale anche affrontare le barriere linguistiche e culturali che, per i migranti stessi, costituiscono un ulteriore problema. Inoltre, il progetto stesso si è posto come obiettivo finale anche quello di dare sostegno ai professionisti che lavorano con i migranti.
Per perseguire questi obiettivi, DiverPass ha prodotto:
un manuale (disponibile sia in inglese che in tutte le lingue dei Paesi partner) per educatori della formazione di professionisti, siano essi dipendenti pubblici, privati o volontari, che lavorano con migranti, per rispondere alle particolari problematiche che devono affrontare nel lavoro quotidiano
un tutoraggio rivolto ai professionisti, al fine di supportare l’approccio formativo delle competenze chiave tra gli studenti migranti
un ebook (una guida) per chiunque lavori con i migranti al fine di promuovere una metodologia di valorizzazione delle competenze chiave che tenga conto dell’approccio della diversità e abbia un focus sulla multiculturalità e la mobilità, combinando apprendimento formale, non formale e informale. L’Ebook combina una parte teorica (I parte) con una pratica (II parte). Quella teorica è basata sull’esperienza dei partner del progetto, mentre quella pratica (case reports nazionali) prende ispirazione dall’analisi SWOT.
La pubblicazione finale (eBook) è un documento a carattere politico con raccomandazioni da diffondere nei diversi paesi attraverso un processo collaborativo passante per le reti di stakeholders del progetto – organizzazioni del VET, enti pubblici nazionali e organizzazioni europee. L’attivazione di queste reti assicurerà che il panorama politico sia influenzato dall’analisi, dalla pratica innovativa e dai risultati del progetto.