Titolo Skills for entrepreneurship and internationalization promotion among adult people
KA2 – Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for adult education
Acronimo LET’S GUIDE
Durata 24 mesi (dallo 01.09.2016 al 31.08.2018)
Codice progetto 2016-1-SE01-KA204-022094
Capofila Foxpopuli (Svezia)
Partner 6 Paesi (Svezia, Italia, Grecia, Slovenia, Spagna):
Foxpopuli (Svezia)
Fyg Consultores (Spagna)
CrystalClearSoft (Grecia)
Univerza v Mariboru (Slovenia)
E.RI.FO (Italia)
Euro Lider (Polonia)
Adulti poco qualificati, potenziali imprenditori, freelance e disoccupati tra i 30 e i 45 anni con un’esperienza lavorativa medio-lunga che intendono apprendere metodi di apprendimento innovativi per lo sviluppo della propria attività.
Il progetto Let’s Guide si pone come obiettivi principali quelli di migliorare e di incentivare l’occupabilità e la creazione di impresa. In questo senso, il partenariato strategico si indirizza verso 2 priorità orizzontali rilevanti nel settore dell’istruzione e della formazione: promuovere l’accesso e l’apprendimento attraverso risorse educative aperte (OER) e supportare la formazione basata sull’ICT. Nel settore degli adulti, il partenariato mira anche a migliorare e a estendere l’opportunità di apprendimento di alta qualità, fatto su misura per discenti adulti, attraverso metodi innovativi di sensibilizzazione e erogazione.
Il consorzio ha, pertanto, dato vita ai seguenti output:
una innovativa guida pratica nella forma di simulazioni interattive (attraverso l’approccio dello storytelling) per la formazione degli imprenditori
una ricerca effettuata prima del lancio del progetto che è servita come studio prioritario per tutte le attività del progetto stesso, ma in particolar modo per lo sviluppo del profilo imprenditoriale e l’identificazione dei bisogni specifici dei paesi partner nella creazione d’impresa
un vero e proprio strumento di orientamento imprenditoriale, ovvero la creazione di contenuti digitali derivanti dall’analisi dei bisogni degli imprenditori e dei disoccupati.