E’ partita le seconda edizione del progetto Y-MED - Favorire la circolazione di competenze nel Mediterraneo promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), e per la prima volta è beneficiario il Lazio e26 delle sue imprese.
L'OIM ha incaricato E.RI.FO., Punto Europa della Rete della Regione Lazio di selezionare aziende del Lazio (con sede legale o operativa all'interno del territorio della Regione Lazio) disponibili ad aprire le porte a un tirocinante di un’altra cultura, ritenendo che ciò non solo apra a delle nuove opportunità commerciali con i Paesi di origine del tirocinante, ma porti con sé dei grandi benefici per tutto il team di lavoro che si relazionerà con il tirocinante straniero.
Lo scopo del progetto è quello di attivare un sistema virtuoso win-win per tutti glistakeholders coinvolti, tramiteuno schema di “migrazionecircolare”, in cui a circolare nonsono solamente le persone (igiovani laureandi e laureati delMediterraneo), ma anche esoprattutto le competenze, cheviaggiano dalla sponda Sud allasponda Nord del Mediterraneo,connettendo università eaziende ai due lati del mare efavorendo uno sviluppocondiviso.
Proprio per questo motivo l'OIM si farà carico:
L'unico costo che dovrà sostenere l'azienda sarà di € 400,00 mensili (per n.6 mesi) per ciascun tirocinante. Il costo che è totalmente esonerato da contributi INPS, trattandosi di un tirocinio formativo, con un impegno FULLTIME.
I benefits derivanti alle imprese ospitanti saranno molteplici e costituiranno un volano per l’internazionalizzazione:
Le imprese possono candidarsi per ospitare anche più di un tirocinante. Il bando è aperto per le imprese operanti nei seguenti settori: Ingegneria informatica, automazione industriale, industria automobilistica, Turismo, Tessile e Agroalimentare