Il Programma GOL – acronimo di “Garanzia di Occupabilità per i Lavoratori” – è un intervento nazionale previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza volto ad attuare una riforma nelle politiche attive del lavoro e nella gestione dei servizi finalizzati a contrastare la disoccupazione, in un’ottica di inclusione economica e sociale. Prevede un’offerta di servizi pubblici e gratuiti a supporto delle persone in cerca di nuova occupazione attraverso percorsi di accompagnamento all’inserimento o reinserimento lavorativo e di aggiornamento professionale delle competenze.
Con una disposizione di risorse pari a 4,4 miliardi di euro, entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800 mila in attività formative. Il Programma GOL è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base di Piani di attuazione regionali (PAR), approvati da Anpal.
Il Programma GOL si rivolge a coloro che affrontano situazioni di disoccupazione, transizione lavorativa o svolgono lavori con redditi bassi.
In particolare, possono accedere al Programma GOL Lazio:
Il Programma GOL è strutturato in “Percorsi”, di cui 4 per singole persone mentre uno, il quinto, coinvolge gruppi di lavoratori (aziende in crisi).
Per accedere ai percorsi previsti dal Programma GOL è necessario rivolgersi ai Centri per l’Impiego (fai clic per trovare i contatti dei CPI della Regione Lazio).
Successivamente alla sottoscrizione di un Patto di Servizio, sarà possibile scegliere un’Agenzia del lavoro accreditata alla Regione Lazio per le attività di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro.
ERIFO, in qualità di Agenzia per il lavoro accreditata in Regione Lazio, è ente attuatore del Programma GOL.
Contattaci per maggiori informazioni su servizi e opportunità ai recapiti che trovi sul sito o prendi un appuntamento – la nostra sede è a Roma, zona Tiburtina/Portonaccio in via Giuseppe Pianell 8/10.
Il colloquio potrà essere realizzato in presenza o a distanza tramite piattaforma di video-riunione (Zoom), preferibilmente in forma individuale.
Il/i colloquio/i sono finalizzati a stimolare pratiche narrative al fine di sostenere la costruzione di un progetto professionale o favorirne una maggiore consapevolezza, fondandola sulle competenze acquisite durante il proprio percorso formativo e/o lavorativo. L’orientamento specialistico si caratterizza come uno strumento e modalità riflessiva centrata su di sé e gli altri. Il colloquio basato su pratiche narrative rende possibile un dispositivo autobiografico in grado di facilitare una rielaborazione e interpretazione delle conoscenze e delle competenze; sollecita una descrizione di come si è diventati rispetto alla formazione e al lavoro, all’interno di un contesto relazionale che ha contribuito a trasformare la nostra identità personale e professionale. L’orientamento specialistico implica altresì una rielaborazione della propria esperienza personale, sollecita ad una riflessione personale e di gruppo rispetto ad alcune dimensioni delle nostre storie di vita e genera, al tempo stesso, un insieme di desideri, aspirazioni e passioni, che bisogna necessariamente gestire per non lasciarle in ombra.
Il colloquio potrà essere realizzato in presenza o a distanza tramite piattaforma di video-riunione (Zoom), preferibilmente in forma individuale.
L’attività di accompagnamento al lavoro sarà realizzata in forma individuale e prevedrà incontri finalizzati anche al potenziamento delle competenze digitali per la ricerca attiva del lavoro. A conclusione del percorso di accompagnamento, si redigerà un piano di attività in cui è indicato anche il settore di riferimento economico-professionale in riferimento all’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni. Il piano specificherà le motivazione delle scelte effettuate in coerenza con la strategia da attuare per raggiungere l’obiettivo, i contenuti dell’attività ed i parametri che vengono posti alla base di tali scelte del percorso di accompagnamento al lavoro subordinato o autonomo.
La metodologia adottata si baserà sugli strumenti laboratoriali sviluppati nell’ambito del progetto “Adult Skills for Job Oriented Breakthrough”, programma Erasmus (2017-1-IT02-KA204-036755). La metodologia consiste in un percorso di sviluppo delle abilità cognitive associate a quelle digitali a supporto della ricerca di lavoro al fine di aiutare l’utente ad utilizzare con spirito critico, le tecnologie di base della società dell’informazione (TSI), sia in situazioni di lavoro, sia per lo sviluppo professionale e personale.
Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.